plunge || curtain

11999743_907212102648096_4542198716669033219_o

Giovedì 8 ottobre primo appuntamento stagionale firmato Plunge, che alza il sipario con i live di Lawrence English e Matteo Uggeri a Macao.

 

 

Giovedì 8 ottobre il musicista e media artist australiano Lawrence English e il sound artist milanese Matteo Uggeri saranno protagonisti del sipario (curtain) di Plunge, in un evento one-shot che abbraccia in maniera ampia uno degli spettri sonori su cui l’impegno del progetto verterà maggiormente: la ricerca atmosferica. English presenterà “Wilderness Of Mirrors”, suo ultimo e acclamato lavoro ispirato dalla frustrazione verso l’attuale situazione politico-sociale australiana, sentimento che l’artista ha ritrovato nei versi di “Gerontion” di T.S. Eliot, da cui proviene il titolo. La “selva di specchi” ha suggerito poi le parole chiave del sound: rifrazione, riverbero, feedback. Tradotte dall’artista in un concentrato di armonie sintetiche, frammenti di suoni organici e stratificazioni drone che fa dell’impatto emotivo e interiore il proprio fine principale.

In apertura andrà in scena il live di Matteo Uggeri, da quasi vent’anni protagonista indiscusso dell’undeground elettronico italiano e milanese. L’evento avrà luogo nell’ex macello di Macao, location che rappresenta una delle più efficaci testimonianze architettoniche della decadenza urbana della metropoli, il cui maestoso passato permane ad un livello sottocutaneo nel presente vitale e poliedrico del luogo. Un contrasto che si sposa perfettamente con la scala di grigi che Uggeri ha esplorato lungo l’arco della sua avventura. L’esperienza culturale che vive al suo interno condivide la sua origine “reattiva” con l’ispirazione prima di English per il suo ultimo lavoro. Location e suono tendono così a completarsi a vicenda, e il primo trova nella seconda un’autentica dimora e non un mero contenitore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...