INNER_SPACES #1

bannerfennesz

 

Lunedì 26 settembre Plunge cura l’appuntamento inaugurale della rassegna INNER_SPACES 2016-2017 all’Auditorium San Fedele. Protagonisti della serata Christian Fennesz e gli italiani T.E.S.O. ed e-cor ensemble.

 

 

NNER_SPACES 2016-2017 verrà inaugurato il 26 settembre nella prima di tre serate realizzate da San Fedele Musica in collaborazione con Plunge, progetto curatoriale dedito alla produzione di eventi musicali ed artistici legati ai linguaggi sperimentali e di ricerca. Protagonista della serata sarà Christian Fennesz, figura emblematica della musica elettronica contemporanea, fra i più influenti ed importanti esponenti della scena sperimentale dagli anni Novanta ad oggi. Nella sua performance ad INNER_SPACES, il compositore e performer austriaco disegnerà un grande affresco elettronico che coniuga le atmosfere melodiche dell’ultimo album con i suggestivi remix dedicati alle sinfonie di Gustav Mahler.

Introdurrà la serata Arvo Pärt remixed, opera di due giovani gruppi finalisti del Premio San Fedele: e-cor ensemble e T.E.S.O. Rielaborazione elettronica di un’opera maggiore per orchestra del compositore estone: “Silentium”, per ritornare all’essenziale e “riscoprire dentro di sé la misteriosa sorgente che lascia sgorgare liberamente i suoni” (A. Pärt). Il progetto del giovane collettivo milanese T.E.S.O. consiste in un largo movimento sinfonico, modellato sulla musica di G.Mahler, partendo da materiale corale di Arvo Pärt. Gli e-cor ensemble propongono una rielaborazione di Silentium, secondo movimento dell’opera Tabula Rasa di Arvo Pärt. Il remix tende ad enfatizzare gli aspetti più intersechi della sua poetica; l’unità spirituale, gli elementi primitivi e la trasparenza emotiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...