Plunge presents EVE RISSER

everisser

 

Venerdì 30 settembre Plunge presenta in anteprima italiana a Masada la performance per pianoforte preparato dell’artista francese Eve Risser. In apertura la schizofrenica free-impro del trio italo-svizzero ZGB.

 

 

Venerdì 30 settembre, per il terzo appuntamento della sua seconda stagione, Plunge rinnova la collaborazione con Masada, per il primo di una lunga serie di appuntamenti durante il corso dei prossimi due anni. La collaborazione tra con il circolo milanese si arricchisce di una prima italiana con il live per piano solo della performer e compositrice francese Eve Risser. L’artista presenterà il set di “Des pas sur la neige”, sensazionale approdo nell’arte del pianoforte preparato, tecnica introdotta nel 1940 da John Cage. Risser sonda ogni potenzialità espressiva nell’agire tanto sulla tastiera quanto direttamente sulle corde, arrivando a creare ritmi e risonanze insoliti o addirittura alieni, in una forma quasi sinfonica capace di rivelare l’anima più nascosta di uno strumento eminentemente percussivo.

In apertura di serata la performance del trio internazionale ZGB: formato da Dario Fariello (Italia) al sassofono, Mikael Szafirowski (Finlandia) alla chitarra elettrica e Alex Riva (Svizzera) ai fiati, il gruppo aggrega influenze e sonorità di varia natura in un’alchimia che supera i generi convenzionali e persino l’idea condivisa della musica, plasmando un “linguaggio dei suoni” in linea con le avanguardie del nostro tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...