plunge || oxyde

graph

 

Venerdì 28 ottobre Plunge torna a Masada per plunge || oxyde, con i live di John Chantler e del duo Gianluca Favaron / Anacleto Vitolo

 

 

Venerdì 28 ottobre Plunge torna a Masada con un ospite internazionale e due fra i protagonisti della scena elettronica italiana in un inedito live duo. L’occasione per il ritorno a Milano di John Chantler, australiano d’origine ma con base in Norvegia, è la pubblicazione del suo ultimo album “Which Way To Leave?”, uscito lo scorso agosto per la Room40 di Lawrence English, di cui è storico braccio destro. Un disco in cui il percorso del talentuoso sound artist giunge a un nuovo traguardo attraverso l’esplorazione delle potenzialità espressive dei synth modulari. Lo scenario frammentario e brulicante ottenuto da Chantler affonda le sue radici nellamusique concrète del primo Novecento, legame rafforzato dall’utilizzo di materiali audio provenienti dagli Elektronmusikstudion EMS di Stoccolma. Ne risulta una sorprendente varietà di tessiture sonore e di scenari che da un’iniziale asprezza giungono a una dimensione puramente contemplativa.

In apertura di serata la live première di “Zolfo”, esordio discografico dell’inedito duo formato da Gianluca Favaron e Anacleto Vitolo – in precedenza già ospiti di Plunge, rispettivamente in debris (con Cristiano Deison) e grain (a nome AV-K) nella passata stagione. Rilasciato dalle etichette Manyfeetunder e Silentes – nuovo faro portante della ricerca elettronica italiana la prima, storico avamposto per le sonorità post-industriali del Belpaese la seconda – “Zolfo” è un’oscura e ibrida esplorazione materica che spazia dalla musica concreta al noise, dal glitch alla dark-ambient. Una prova estrema e immaginifica nella sua astrazione, che dà ulteriore conferma del rinnovato interesse delle nuove generazioni per la manipolazione diretta delle sorgenti sonore analogiche e digitali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...