John Chantler in Italia

johnchantler_1_dawidlaskowski

 

Il compositore australiano protagonista di plunge || oxyde a Milano e di altri due appuntamenti realizzati in collaborazione con Plunge a Rovereto e Roma

 

 

Tre appuntamenti italiani per John Chantler, che presenterà in anteprima il suo ultimo album, “Which Way To Leave?”, pubblicato quest’estate per la Room40 di Lawrence English. Un disco in cui il percorso del talentuoso sound artist giunge a un nuovo traguardo attraverso l’esplorazione delle potenzialità espressive dei synth modulari. Lo scenario frammentario e brulicante ottenuto da Chantler affonda le sue radici nella musique concrète del primo Novecento, legame rafforzato dall’utilizzo di materiali audio provenienti dagli Elektronmusikstudion EMS di Stoccolma. Ne risulta una sorprendente varietà di tessiture sonore e di scenari che da un’iniziale asprezza giungono a una dimensione puramente contemplativa.

Il concerto milanese si inserisce nella percorso di collaborazione produttiva e curatoriale di Plunge con Masada, ed è il momento fondamentale di plunge || oxyde, il secondo evento della ricca stagione 2016-2017 che vedrà Plunge impegnata con cadenza mensile all’interno delle mura del circolo di Viale Espinasse. Gli altri due appuntamenti sono frutto rispettivamente della partnership sviluppata da Plunge con l’etichetta discografica Kohlhaas, che curerà l’appuntamento di Rovereto presso il Loco’s bar, e della collaborazione con il circolo romano DalVerme, fresco di riapertura dopo la lunga “battaglia” istituzionale combattuta quest’estate. Ecco il calendario completo degli appuntamenti:

 

26 ottobre 2016 – 22:00 – ROVERETO (TN) / Loco’s
opening act: Gianluca Favaron
a cura di Kohlhaas e Loco’s Bar
in collaborazione con Plunge


28 ottobre 2016 – 22:00 – MILANO / Masada
plunge || oxyde 
w/ John Chantler + Gianluca Favaron & Anacleto Vitolo
a cura di Plunge
in collaborazione con Masada


29 ottobre 2016 – 22:00 – ROMA / DalVerme
a cura di DalVerme
in collaborazione con Plunge

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...